Elezioni europee 2024

Informazioni utili per esercitare il proprio diritto di voto per le elezioni del 8 e 9 giugno 2024.

In Italia, le elezioni europee si svolgeranno l'8 e il 9 giugno 2024. Per votare bisogna aver compiuto 18 anni. I cittadini italiani che risiedono in un altro Stato membro dell'UE possono scegliere di votare nel paese di residenza a patto che siano rispettate determinate condizioni.

Per maggiori informazioni clicca qui

Voto da parte degli studenti fuori sede in occasione delle elezioni europee del 2024

Sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio si trovino in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni.

Tutte le informazioni sono contenute nella Circolare della Prefettura  di Sassari, in allegato.

Per poter esercitare il voto “fuori sede”, gli interessati devono presentare, al comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, apposita domanda, secondo il seguente modello, con l’indicazione dell’indirizzo completo del temporaneo domicilio e, ove possibile, di un recapito di posta elettronica.

Alla domanda occorre inoltre allegare:
- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
- copia della tessera elettorale personale;
- copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.

La domanda deve essere inoltrata personalmente dall’interessato, ovvero mediante l’utilizzo di strumenti telematici o tramite persona delegata non oltre domenica 5 maggio 2024 e può essere revocata con le medesime modalità entro mercoledì 15 maggio 2024.

Optanti europee 2024

Modello per l'iscrizione nelle liste aggiunte dei cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia per esercitare in Italia e per i candidati italiani il diritto di voto alle elezioni europee presso il comune di residenza.

Il modello compilato va prodotto al comune di residenza entro il giorno 11/03/2024.

Per compilare il modulo optanti è necessario aprirlo con il programma  Adobe Reader  versione 8 o superiore. Nell'eventualità che lo stesso venisse aperto direttamente con il browser potrebbe non essere possibile utilizzarlo; in tal caso sarà necessario, cliccando il tasto destro del mouse sulla pagina di download, scegliere la voce 'Salva documento con nome'; quindi salvare il modulo pdf nella cartella desiderata ed, infine, aprirlo con Adobe Reader.