AIUTI SOCIALI PER IL TRASPORTO AEREO. Delibera Giunta Regionale n. 44_15 del 14 dicembre 2023

Si rende noto che la Regione Sardegna ha avviato la piattaforma informatica unica denominata “SardegnaTrasporti”, dedicata alla presentazione e gestione delle richieste di aiuto sociale da parte degli utenti per il trasporto aereo.

Il biglietto aereo deve essere riferito a rotte di collegamento tra aeroporti situati in Sardegna e aeroporti situati all'interno dello spazio economico europeo, ossia verso i seguenti Stati: Austria, Belgio, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Il contributo non può essere riconosciuto per le tratte Cagliari Elmas/Roma Fiumicino, Cagliari Elmas/Milano Linate, Olbia/Roma Fiumicino, Olbia/Milano Linate, Alghero Fertilia/Roma Fiumicino, Alghero Fertilia/Milano Linate poiché operanti in regime di oneri Servizio Pubblico.

La domanda di contributo deve essere presentata dall’utente, esclusivamente per il tramite del portale:

Sono destinatari dell’aiuto sociale trasporti:

1. residenti fino al compimento del 26° anno di età, ovvero tutti coloro che non abbiano ancora compiuto i 26 anni al momento in cui hanno usufruito del trasporto aereo;

2. residenti oltre il 65° anno di età, ovvero tutti coloro che abbiano già compiuto i 65 anni al momento in cui hanno usufruito del trasporto aereo.

I requisiti di residenza e di età devono essere posseduti al momento in cui si usufruisce del trasporto aereo.

Entità del Contributo

L’entità del singolo aiuto consiste in un contributo sul prezzo del biglietto, nel limite massimo dello stesso, comprensivo di tutte le tasse e spese fatturate dal vettore all’utente del trasporto aereo. Il singolo contributo partirà da un minimo di € 25,00 a tratta, fino ad un massimo di € 75,00 a tratta.

Modalità di presentazione della domanda

La domanda di contributo deve essere presentata dall’utente (beneficiario o suo delegato), esclusivamente per il tramite del portale

Al fine dell’ammissione al contributo, le domande dovranno essere presentate nel rispetto della seguente tempistica:

domande relative ai voli utilizzati dal 14.12.2023 al 31.12.2023: entro e non oltre il 31.3.2024;

domande relative ai voli utilizzati dal 01.01.2024 alla data di avvio della piattaforma SardegnaTrasporti: entro il 31.3.2024;

domande relative ai restanti voli utilizzati fino al 31 dicembre 2024: entro e non oltre 15 giorni dalla data di fruizione del volo.

Disposizioni finali

Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso si fa riferimento alla Delibera di Giunta Regionale n. 44/15 del 14 dicembre 2023.

Per informazioni contattare l’ufficio competente ai seguenti recapiti:

Maria Rita Cattari, Tel. 079 569092 int. 6 – protocollo@comune.chiaramonti.ss.it